giovedì 5 novembre 2020

Atlante delle Isole Remote - 22/50 - Oceano Pacifico - "Robinson Crusoe"

Arcipelago Isole Juan Fernández - (Cile)

In spagnolo antico "Isla Más a Tierra"


33° 39' S

78° 50' O

Superficie: 96,4 kmq
Popolazione: 633 abitanti

 

 

Partiamo dall'inizio, l'arcipelago è composto da tre isole e venne scoperto nel 1574 dal navigatore Juan Fernandez nel giorno di Santa Cecilia, e venne così inizialmente battezzato "Islas Santa Cecilia"

Solo alcuni anni più tardi le tre isole vennero rinominate Arcipelago Juan Fernandez e nello specifico ogni isola venne battezzata così: la più grande Más a Tierra (la più vicina a terra), Mas Afuera (la più lontana) e la piccola Santa Clara.

 

Stando a quanto sancì il capitano inglese John Phillips nel Codice dei pirati, la pena per coloro che rubano ai propri compagni o che si rifiutano di combattere è di venire abbandonati su un'isola deserta, con qualche provvista, una bottiglia d'acqua, una pistola e un pò di polvere da sparo. 

Alexander Selkirk era un giovane marinaio scozzese della Royal Navy, di 24 anni, poi diventato corsaro, e non era nè un ladro nè un disertore, era semplicemente esasperato dai continui litigi con il suo capitano, tanto da chiedere lui stesso di essere abbandonato sull'isola di Más a Tierra

 L'isola oggi è abitata, ma nel 1704, quando vi venne abbandonato Alexander , era completamente deserta, e vi rimase per quattro anni e cinque mesi prima che un'altra nave corsara, l'inglese "Duke" comandata da Woodes Rogers si fermi casualmente sull'isola.

 

E' il 31 gennaio 1709 e Alexander può tornare a Londra accolto come un eroe. 



Daniel Defoe si ispirò all'avventura di questo ragazzo per scrivere "Robinson Crusoe" che venne pubblicato nel 1719; nel romanzo Alexander divenne Robinson e i quattro anni e cinque mesi trascorsi nell'isola divennero ventotto anni.

Le due isole maggiori rimasero con il loro nome originale fino agli anni '60 del secolo scorso, finchè Mas a Tierra venne ribattezzata "Robinson Crusoe e Mas Afuera divenne "Alejandro Selkirk" .

 


 Nel 1977 le isole sono state dichiarate dall'Unesco "Riserva Mondiale della Biosfera".

 

Se volete mettere in programma una vacanza sull'isola qui troverete ottime indicazioni e un bel reportage fotografico:

ISOLA DI ROBINSON CRUSOE: DOVE SI TROVA, COME ARRIVARE, COSA C'E' DA SAPERE 

 

ah, dimenticavo, nel 1979 Andrea Pazienza disegnò per Roberto Vecchioni la copertina del suo album intotolato appunto "Robinson, come salvarsi la vita" ... 

 


Alexander prese le fattezze di Vecchioni, con un fucile in mano, in una notte di luna piena su un’isola con una vegetazione lussureggiante, a parte il MOAI che non c'entra nulla, sembra quasi che ci sia stato veramente prima di disegnare la copertina.

 

Nessun commento:

Posta un commento