sabato 28 novembre 2020

Atlante delle Isole Remote - 24/50 - Oceano Pacifico - "Macquarie"

 Isola Macquarie - (Australia)


54° 38' S

158° 52' E

Superficie: 128 kmq
Popolazione:
20-40 abitanti

 

Vi piacciono i pinguini?

Ecco, 

su quest'isola ce ne sono tanti, 

ma tanti eh, 

in più ce n'è un tipo che vive solo qua, 

il "Pinguino dal ciuffo dorato".

Photo: Kerry Steinberner

Nel 1948  la Divisione Antartica Australiana creò una base permanente sull'isola, e gli studiosi che ci lavorano sono i soli esseri umani ad aggirarsi da quelle parti.

Anzi, i veri abitanti dell'isola sono le otarie, gli elefanti marini, i pinguini reali dal ciuffo dorato, ma anche quelli reali senza il ciuffo, i pinguini saltatori e quelli dal becco rosso, le procellarie e gli albatros.  

 

Non c'è da stupirsi quindi se chi la scoprì accidentalmente nel 1810, tale Frederick Hasselborough, fosse un cacciatore di foche alla ricerca di nuovi territori.

 

Ma sull'isola ci sono arrivati anche altri animali ... a forza di fare attraccare i numerosi vascelli di passaggio, i topi di bordo hanno pensato bene di fare scalo nell'isola e riprodursi, tanto da costringere gli abitanti della base ad importare dei gatti per cacciarli ed evitare che mangiassero le loro riserve di cibo, con il risultato che i poveri felini oltre a cacciare i topi, sterminarono anche intere colonie di uccelli. 

Ultimi ma non ultimi, i conigli, anch'essi importati dall'uomo, raggiunsero il ragguardevole numero di 100.000 esemplari, divorando le riserve di erbette che costituivano l'unica vegetazione dell'isola.

Insomma, un disastro, 

tanto da costringere l'amministrazione dei parchi della Tasmania ad intervenire in maniera massiccia per eliminare queste specie dannose per l'ecosistema.

 

Photo: Gregory Stone

Nel 1978 l'isola divenne una riserva naturale 

e nel 1997 entrò a far parte dell'elenco dei Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO

 

Se volete dre un'occhiata a che tempo fa ora laggiù o vedere un simpatico time-lapse degli ultimi due giorni dato un'occhiata al seguente sito:

WEBCAM Stazione di ricerca Isola Macquarie 



Nessun commento:

Posta un commento