venerdì 28 dicembre 2012

San Piero in Bagno - Sentiero di Corzano (con deviazione per Bagno di Romagna)

Oh, anche oggi un bel giretto in bicicletta in collina, approfittando di questi giorni di festa, giro corto, certo, ma reso impegnativo dal fondo scivoloso.

D'altra parte chi è già che diceva: "meglio tanti corti, che uno lungo"?
Forse una pornostar in crisi d'identità? mah, non ricordo.

Comunque tutto procede bene, la solita partenza dalla bassa pianura immersa nella nebbia, per poi scorgere all'orizzonte squarci di cielo sereno, proprio dove mi devo dirigere per pedalare.


Parcheggio a "San Pier in Bagno" (FC) e salita lungo la strada che sale verso "Fonte Abate"
ed eccolo là, sulla sinistra, il crinale da cui dovrò scendere dopo, che in teoria, percorrendolo tutto, passerebbe dal "Santuario della Madonna di Corzano", ma che oggi non vedremo perchè il giro subirà una deviazione a causa del fango, che da quelle parti è particolarmente abbondante.
Comunque "Corzano" è là, lo vedete?
No?
Come no? Guardate meglio è lì lungo il crinale scuro che scende verso sinistra ...


uffa, ecco, qui sotto si vede meglio, è lì, adesso si vede bene no?


dopodichè solita tappa alla "Fonte della giovinezza", che in realtà non è che si chiami così, ma visto che non ha un nome, la potrò chiamare come mi pare no?



e una volta arrivato sul crinale, seguo a SX il sentiero CAI 201, arrivando fino alla località denominata "Macchia del Cacio" (1029 mt. slm)



dove girando a SX inizia la vecchia Strada Medioevale che scende fino a S.Piero in Bagno, segnalata come sentiero CAI 193


la neve si è sciolta completamente, e rimane un tappeto di foglie umide ad accompagnarmi lungo il sentiero


qualche passaggio su fondo pietroso



poi, ad un certo punto, lascio il sentiero principale e giro a DX per un'altro, molto più scorrevole, che si snoda in mezzo ad una pinetina, passando da "Pian della Croce" (734 mt slm) e da "Villa di Sotto" (606 mt slm), fino ad arrivare proprio sopra all'abitato di "Bagno di Romagna" (530 mt slm).
Rientro a S.Piero in Bagno lungo la pista ciclabile.

 


Nessun commento:

Posta un commento