lunedì 24 dicembre 2012

Monte Mescolino - Monte Capanno

In collina questa notte ha nevicato.
Devo andare in collina.
Parcheggio poco più avanti del paesino di Civorio (FC) (409 mt. slm),
ed inizio a pedalare in direzione "Spinello"


per poi, una volta raggiunta quota 510 slm, lasciare la strada asfaltata girando a SX in uno stradello


che sale rapidamente fino al borghetto "Gli Ortali" (660 mt slm)


e poi continuando a salire lungo il sentiero CAI 101





continuando a salire fino ad incrociare il sentiero CAI 105 e seguirlo andando verso SX, costeggiando il "Monte Mescolino" (969 mt slm)





e continuando a seguire il sentiero fino al "Monte Capanno"





per poi sbucare un pò infangato a "Pian delle Vigne"


Civorio: La chiesetta di S.Apollinare in Classe, da non confondersi con quella, un pò più grande e famosa, di S.Appolinare in Classe, che si trova appunto a Classe (RA)





2 commenti:

  1. Ah, la neve!
    Già in tempi antichi i nostri avi aspettavano trepidanti il gelido inverno per poter finalmente utilizzare le loro bici. Reperti di quasi mille anni fa ci hanno portato a scorprire che nell'alta Romagna (quasi Veneto), tale biciclo era sin da quel lontano passato più in voga che altrove, specialmente da Dicembre a Febbraio. Celebre è il tempio dedicato agli dei, divinità protettrici delle due ruote e delle protesi dentarie. La bicicletta, che come suggerisce il nome (Bic... cle... clo... capito no?), in sanscrito significa: "tipico mezzo per andare sulla neve -ma prima devi bere molto-", è a tutt'oggi il veicolo più indicato per scendere in tutta sicurezza da scoscesi pendii ricoperti di bianca coltre e tanto e tanto ghiaccio ridarolo. Tale tradizione viene assicurata da ancor oggi numerosi appassionati di questo diverso modo di passare il sabato mattina. Qualcuno li chiama patrioti, qualcuno vorrebbe beatificarli, io dico solo che oggigiorno esistono medicine apposite e che si può curare. Si, tu, tu che leggi queste righe, non nasconderti dietro alla tua pila di cartucce di aria compressa. Fatti aiutare, puoi fuggire dalla tua pericolosa condizione. Potrai quindi iscriverti al nostro club del pizzo all'uncinetto. Scoprirai quanto è elettrizzante il Punto Tulipano e che non avrai più bisogno di sballarti ingerendo la colla dei tip top.

    RispondiElimina
  2. Si, beh, non è che io sia insensibile al fascino discreto del Punto Tulipano, anzi, sono fermamente convinto che il pizzo all'uncinetto sia la massima espressione della moderna civiltà occidentale, insidiato solo dalla decorazione a Macramè, che mi attrae altresì non poco, ... ma, come dire, il dolce scrocchiolio della neve fresca che accompagna il mio passaggio, è per me fonte inesauribile di piacere tantrico.

    RispondiElimina