lunedì 12 febbraio 2024

Atlante delle Isole Remote - 49/50 - Oceano Antartico - "Franklin"

       "La HMS Terror e la HMS Erebus hanno dato buona prova di sé tra i ghiacci. Le due bombarde sono sgraziate come due scatole da scarpe ma hanno scafi robusti e quindici tonnellate di pesanti macchine a vapore nel ventre. Sono navi da guerra, preparate per la battaglia contro il ghiaccio. Una mattina - quando la nebbia finalmente si dirada - le due imbarcazioni si trovano in  una baia profonda e bianca che si estende fino a un'isola"


Franklin Antartide

76° 5' S

168° 19' E

Superficie: 33
 kmq

Popolazione: disabitata




Siamo nel tratto di mare più desolato della terra, e l'isola Franklin si trova qua, scoperta nel 1841 da sir. James C. Ross nel suo tentativo di raggiungere il polo sud magnetico.

Decise di chiamare l'isola così in onore dell'esploratore e governatore dell'Artico o Terra di Van Diemen (Tasmania) John Franklin


Francisco Ardini/PNRA


L'isola ha colonie di nidificazione di "Pinguini di Adelia", che poi sarebbero questi qua sotto, facilmente distinguibili per la coda a spazzola e anche le "Foche di Weddel"


https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=104547437


e insomma 'sti benedetti pinguini che devono svernare in Antartide, sembra che gli succeda come agli orsi, quando a primavera si risvegliano, dopo un digiuno di mesi si ritrovano in un posto completamente diverso da quello dove avevano iniziato ad attendere il buio invernale, il ghiaccio è sparito e sono costretti a marciare anche per diversi chilometri prima di arrivare al mare aperto.



Basta,
non è che sia poi molto altro da dire su quest'isola.


Nessun commento:

Posta un commento