mercoledì 14 aprile 2021

Atlante delle Isole Remote - 37/50 - Oceano Pacifico - "Semisopochnoi"

 

"Un suono di sillabe simile ad una formula magica, un nome russo per una terra americana: Semisopochnoi - forse il punto più a ovest degli Stati Uniti. Nessuno lo vuole scoprire con esattezza. Qui niente è veramente importante. Nessuno ha mai vissuto qui. Non ce ne sarebbe una ragione. Solo di tanto in tanto, arrivano un paio di ricercatori, raccolgono pietre, misurano i crateri e fanno foto panoramiche, sulle quali le catene montuose sembrano quelle che si vedono al cinema."


Semisopochnoi  - Isole Rat (Stati Uniti)

51° 57' N

179° 38' E

Superficie: 221,7 kmq

Popolazione: disabitata


Di primo acchito il nome dell'isola mi fa venire in mente la canzone "Sijmadicandhapajiee" di Paolo Conte, o "Koyaanisqatsi" di Philip Glass, ma poi mi concentro sul significato del suo nome in russo che significa "sette picchi" o "sette vulcani estinti" e allora capisco tutto.



Semisopochnoi è il più grande vulcano delle Aulentine occidentali, ha un'ampiezza di 20 km a livello del mare e una caldera larga 8 km, il punto più alto dell'isola è Anvil Peak (1.221 mt), il cono più attivo è il monte Cerbero di cui è riportata una storica eruzione nel 1873, ma il vulcano ha continuato la sua attività fino agli anni scorsi.
 
E questa è un'oca schiamazzante delle Aulentine,
... molto piacere.  

Branta hutchinsii leucopareia

Ma partiamo col dire che l'isola non ha mammiferi terrestri nativi, e che la maggior parte delle specie di uccelli che nidificano a terra sono state annientate dalle volpi artiche, introdotte nell'isola nel XIX secolo per il commercio delle pellicce e poi rimosse nel 1997.

Evidentemente la pelliccia di volpe artica non andava più di moda.

Attualmente è nelle prime fasi il recupero degli uccelli marini e speriamo che almeno l'Oca schiamazzante delle Aulentine, una nostra vecchia conoscenza, ricordate? e anche la Procellaria delle tempeste, perchè no, riprendano presto a nidificare qua.

Certo che fantasia che hanno 'sti zoologi però eh.
 


Comunque l'isola è stata liberata anche dai ratti ...

... così, giusto per essere sicuri che di animali a quattro zampe non ce ne fossero più in giro.

 

Nessun commento:

Posta un commento