martedì 30 aprile 2013

Ponte del Faggio - Trappisa - Strabatenza - Passo del Vinco - Casanova dell'Alpe - discesa sul sentiero 211

Percheggio al "Ponte del Faggio", (469 mt. slm) nei pressi dell'omonima area attrezzata.
Attrezzata per fare che? si chiederà chi non la conosce,
beh, attrezzata per fare le solite cose ... del tipo pic-nic in collina, ci sono diversi tavoli, panche, barbecue dove accendere fuochi e cucinare, giocare a "saltacavallo", etc etc etc.
 


dall'ampio parcheggio imbocchiamo la carraia che sale a DX verso le località di "Trappisa di sotto" e "Trappisa di sopra"



fino ad arrivare al piccolo borgo di "Strabatenza" (711 mt. slm), dove corre l'obbligo di abbeverarsi alla fonte



e dove, essendo appena passato il 25 aprile, la targa commemorativa è al massimo del suo splendore, (anche se, a voler essere proprio pignoli, mancano le due palline nell'angolo in basso a DX)


continuando a salire si arriva in cima al "Passo del Vinco" (926 mt. slm), dove si gira a SX, in direzione "Casanova"




 ed eccolo qua, il borghetto di "Casanova dell'Alpe"


da dove parte la nostra discesa, lungo il sentiero CAI 211


leggermente "sassosa", ma divertente




oltrepassiamo i ruderi di "Le Fiurle" (906 mt slm)









e ritorniamo al punto di partenza,
dove, ritornando sulla strada principale verso valle, ci aspetta un pranzo rifocillatore.




Visualizza Ponte del Faggio - Trappisa - Strabatenza - Passo del Vinco - Casanova dell'Alpe - sentiero 211 in una mappa di dimensioni maggiori
 





Riepilogo:
  • Distance 13.04 km
  • Duration 1h:38m:27s
  • Avg. Speed 7.9 km/h
  • Max. Speed 41.4 km/h
  • Calories 1197 kcal
  • Min. Altitude 506 m
  • Max. Altitude 1038 m
  • Magnato dopo: "La Pettola" Galeata (FC)

5 commenti:

  1. Diverse volte ho visto la casa vacanze Le Romagne su id3king. Sai come funziona? Cioé, è un rifugio gestito con dentro i gestori... o un rifugio gestito senza i gestori... un agriturismo... un hotel 5 stelle con piscina riscaldata all'aperto e personale di salvataggio in stile Pamela Anderson ai tempi di Baywatch... insomma, che d'è?

    RispondiElimina
  2. 0543-777345 per informazioni direttamente da chi la gestisce,
    in realtà io ne sò poco più di te,
    in quanto non ne ho mai usufruito,
    e anche se mi è capitato spesso di trovare comitive di persone che alloggiavano lì, non mi sono soffermato a chiedere lumi.
    Ma se ti interessa la prossima volta mi fermo e chiedo.
    Soprattutto per quanto concerne il personale di salvataggio stile Baywatch per la piscina riscaldata all'aperto.
    Ah si.

    RispondiElimina
  3. Oh, io provo a commentare anche su questi vecchi post, poi mi affido alla tua benevolenza per ottenere una riposta... Per esempio, qualche giorno fa mi son trovato a Casanova dell'Alpe all'imbocco del sentiero CAI 211 ma poi nel dubbio ho preso un'altra strada (CAI 235 giù fino a Ridracoli) ripromettendomi di farlo un'altra volta. Vedendo le tue foto però mi domando: è un sentiero fattibile con una front? Perchè mi pare piuttosto sassoso e con un bel tratto esposto nel finale...
    Ciao! (Claudio)

    RispondiElimina
  4. beh, per essere fattibile lo è, anche se, come hai giustamente sottolineato tu è piuttosto "scassato" nella prima parte e molto esposto nella parte finale; ma se lo affronti con la dovuta attenzione, magari scendendo nei punti dove non ti senti sicuro, secondo me non dovresti avere grossi problemi.
    Del resto anche noi, quando tanti anni fa non avevano ancora preso piede le full, ricordo che scendavamo (più lentamente) con le front.

    RispondiElimina
  5. Allora lo metto in lista per uno dei prossimi giri. Grazie!

    RispondiElimina