domenica 15 gennaio 2023

Atlante delle Isole Remote - 42/50 - Oceano Pacifico - "San Giorgio"

"Il suo aspetto era strano e meraviglioso allo stesso tempo. La vacca di mare del nord, che fu vista soltanto da Georg Steller e dai cacciatori che in seguito la sterminarono, deve aver vissuto qui, su quest'isola, nel mare di Bering. Di essa sono rimaste solo un paio di carcasse, due brandelli di pelle e il rapporto che Steller scrisse allorchè naufragò con la seconda spedizione di Vitus Bering in Kamcatka: la ritina appartiene all'ordine dei sirenia. E, in effetti, la vacca di mare ha la coda biforcuta e le mammelle come una sirena."


San Giorgio Isole Pribilof (Stati Uniti)

56° 35' N

169° 36' O

Superficie: 90 kmq

Popolazione: 128 abitanti



La vacca di mare o Ritina di Steller era il rappresentante di maggiore dimensione dei sirenidi, venne scoperta nel 1741 dai naufraghi della spedizione guidata da Bering, dove il medico e  naturalista tedesco Georg Wilherm Steller che faceva parte dell'equipaggio la descrisse per la prima volta. 

L'isola fu poi scoperta il 25 giugno 1786 da Gavriil Pribylov, e nello stesso anno ci fu lo sterminio della vacca di mare di Steller.

Beh, evidentemente non riuscirono nel loro intento di ammaliare i naviganti col loro canto, visto che sono stati proprio loro a sterminarle, e poi, a dirla tutta, se anche avessero voluto sarebbe stato per loro piuttosto difficile, perchè a quanto pare questo animale era muto, non emetteva alcun suono, e soltanto quando veniva ferito sospirava brevemente.




Oggi l'isola è di proprietà dell'Alaska, ed ha un solo centro abitato, sulla sponda nord-orientale, dove risiedono circa un centinaio di persone.

Questa isola ospita una delle maggiori colonie riproduttive di uccelli marini dell'emisfero settentrionale, con un totale di 2,5 milioni di uccelli, distribuiti in circa 210 specie.




Queste nella fotografia sotto sembrano foche.








Nessun commento:

Posta un commento