giovedì 20 gennaio 2022

Atlante delle Isole Remote - 40/50 - Oceano Pacifico - "Socorro"

 

"Quando entrano nella baia di Braithwaite, l'isola se ne sta là simile a una casa sprangata. L'acqua pare morta, l'umida spiaggia di sassi risplende fredda sotto la scogliera lavica e le colline con i cespugli ispidi. Un marinaio, che a sera intraprende un breve giro a terra, ritorna avvilito, come se avesse visto qualcosa di particolarmente sconfortante."

 





Socorro - Isole Revillagigedo (Messico)

18° 47' N

110° 58' O

Superficie: 132,1 kmq

Popolazione: 250 abitanti

Chiamata anche "Isola nuvolosa"






E invece, a dispetto del marinaio deluso che la esplorò per la prima volta, sembra proprio che quest'isola e il suo arcipelago sia uno dei migliori posti che ci siano al mondo per fare immersioni subacquee circondati da mante giganti, delfini, tonni, megattere ed una vasta varietà di squali come i martello, i seta, i pinna bianca e i pinna argento. 

No, i filetti di merluzzo non ci sono, quelli sono pesci bentonici da padella, e Capitan Findus era da un'altra parte, qua si viene per i pesci pelagici.

Siete interessati? ma allora eccovi senza indugi il sito dove organizzare la vostra emozionante vacanza:

cliccate qui per le crociere subacquee a Socorro


Certo che chi è abituato a fare il bagno fra i pesciolini da frittura di paranza, la "Riviera Adriatica" ha ancora il suo bel fascino ed è sicuramente più a portata di mano, però volete mettere sguazzare fra uno squalo martello o una manta gigante che vi vellica le pinne? eh?

Non c'è un paragone.


Scott Gietler Bluewater Photo

Comunque, immersioni a parte, sull'isola non troverete un granchè ... c'è una stazione navale istituita nel 1957, con una popolazione di 250 abitanti che vive in un villaggio con una chiesa, che sorge sul lato occidentale della "Bahia Vargas Lozano", una piccola insenatura con spiaggia rocciosa, a circa 800 metri ad est di "Cabo Regla", il punto più meridionale dell'isola. 
La stazione è servita da un molo, un eliporto locale e l'aeroporto "Isla Socorro", situato a sei chilometri a nord.
C'è una sorgente di acqua dolce a circa 5 km a nord-ovest di "Cabo Regla", sulla costa di "Ensenada Grayson", un'insenatura.

Nessun commento:

Posta un commento