domenica 13 dicembre 2020

Atlante delle isole remote - 26/50 - Oceano Pacifico - "Atlasov"

"Quest'isola non è altro che un'unica montagna solitaria che emerge dai flutti, più alta di tutte le altre perle della catena di isole dalle spiagge nere. La montagna, che il popolo delle Curili chiama Alaid, è più bella del monte Fuji. In inverno sulla vetta di basalto grigio giace la neve, bianca come lo zucchero. Il vulcano, che risale a quaranta-cinquantamila anni fa, è il più settentrionale di una cintura di fuoco di isole sparse e ha un'affasciante forma regolare."


 Atlasov - (Russia)


50° 51' N

155° 33' E

Superficie: 119 kmq


Popolazione:
disabitata

 

 

Vabbè, l'isola è formata essenzialmente dal cono di un vulcano, 

si vede benissimo,

e l'ultima volta che ha eruttato è stato nel 1981.

 


 

La leggenda vuole che quest'isola si sia staccata dalla Kamtchatka.

Il vero motivo che tuttavia non troverete in nessun'altra fonte ufficiale, è che tutti i giocatori di Risiko del mondo, fregandosene degli obiettivi principali ricevuti, la attaccano a prescindere, con tutti i bei mucchietti di carrarmatini ben posizionati per conquistarla, perchè si sa ... chi conquista la Kamtchatka poi alla fine vince tutto.

Quello che invece dice la leggenda è che in seguito alla gelosia delle montagne vicine, invidiose della sua bellezza, la sradicarono e la cacciarono via, lasciando al suo posto il Lago Kuril, che poi sarebbe quel buco azzurro incastonato nella mappa qua sotto ...

 


Ma non fatevi fregare, e ora che sapete la verità 

... la prima volta che giocherete a Risiko, ricordatevi che la colpa è un pò anche la vostra.


Nessun commento:

Posta un commento