domenica 8 maggio 2016

Atlante delle Isole Remote - 8/50 - Oceano Atlantico - "Sant'Elena"

"Con le isole ha sempre fallito.
Non ha vinto nessuna grande battaglia navale.
Perfida Albione!
Non era la libertà che gli mancava su quest'isola, bensì il potere, la prospettiva di un ritorno sul palcoscenico del mondo. Sorvegliato da un reggimento, viveva su un altopiano spazzato dal vento, circondato dei suoi fedeli traditori."

Ottava Isola:

"Sant'Elena" (Regno Unito)


15° 55'S
  5° 42'O

Superficie: 122 Kmq
Popolazione: 4.255 abitanti

Quando nel 1502 venne scoperta dai portoghesi, era disabitata. È una delle più remote isole del mondo e per diversi secoli ebbe un'importanza strategica per le imbarcazioni che facevano vela verso l'Europa dall'Asia e dal Sudafrica.
Il nome è stato dato in onore di Sant'Elena di Costantinopoli, ed è celebre per essere stata luogo del secondo ed ultimo esilio di Napoleone, tra il 1815 fino alla morte, nel 1821.

wikipedia Sant'Elena


Napoleone Bonaparte fu mandato in esilio a "Longwood", una località dell'isola dove sorgevano solo baracche, e che il lord inglese A. Ph. Rosebery descrise come "costruite per servir di riparo alle bestie"
l'alloggio che prese il nome di "Longwood House", dopo la morte dell'imperatore tornò alla Compagnia Inglese delle Indie Orientali e poi alla corona.

 
Napoleone III  ne contrattò con il governo britannico l'acquisto nel 1858. Insieme alla villa venne acquistata anche la valle in cui venne sepolto il corpo del sovrano, che venne poi riportato in Francia nel 1840.




Se avete intenzione di visitare St. Elena, questo sito vi consiglia di prendervi almeno due settimane di tempo, dove avrete almeno 20 cose da fare, tra cui ovviamente, avvistare il famoso "Piviere di St. Elena", che non potrete trovare in nessun'altra parte del mondo e andare a visitare la tomba di Napoleone prima che venisse riportato in Francia.
Saint Helena Island - what to do





Fine.

Nessun commento:

Posta un commento