Nell'anno 1962 i francesi della prima missione battezzarono il massiccio montuoso più a nord con il nome del più grande ingegnere della fantasia cui la loro nazione abbia dato i natali. ...
Questo arcipelago è isolato, brullo e così difficile da raggiungere, da far pensare che un naufragio sia l'unico modo di arrivare fin qui, fino alle rupi di basalto disperse nell'eterna corrente del vento di ponente che spinge le navi dell'Africa fino in Australia e le fa schiantare di continuo contro gli scogli pieni di fenditure di quest'isola.
Ma l'Isola Misteriosa di Jules Verne si trova molto lontano, da qualche parte nell'oceano Pacifico, e questo non è un posto per novelli Robinson Crusoe.
Isola del Possesso (Francia)
46° 24' S
51° 45' E
Superficie: 150,00 kmq
Popolazione: 26-45 abitanti
L' Isola del Possesso è l'isola principale dell'arcipelago delle Isole Crozet.
È anche la sola a possedere una stazione scientifica permanente con dei ricercatori, la base Alfred Faure, costruita nel 1963.
La base è costruita all'estremità orientale dell'isola, al riparo dai venti di ponente dominanti. È situata su un pianoro a 143 mt s.l.m., a sud della baie du Marin che costituisce uno dei pochi punti di sbarco sull'isola. Alfred-Faure viene visitata alcune volte l'anno dalla Marion Dufresne II, una nave oceanografica che fornisce supporto logistico alla base e permette la rotazione degli addetti.
Dal 1982, la base è collegata alla costa tramite l'unica strada dell'isola, lunga 1,6 km; le due teleferiche costruite nel 1964 non sono più utilizzate da questa data.
La minuscola cappella Notre-Dame des Oiseaux sull'Ile de la Possession fu costruita durante l'inverno del 1984 in memoria di Pierre Frigola, un giovane ornitologo che cadde tragicamente da una scogliera a Cap du Gauss l'estate precedente.
La sua campana fu fabbricata in una fonderia in Savoia, in Francia, portata a Crozet nel giugno 1994 sulla Marion Dufresne I, e installata in un umile campanile costruito dal falegname dell'isola, Nicolas Douaud. La campana fu battezzata "Anna", patrona dei falegnami.
Lo spazio terrestre dell'isola è un'area protetta, in quanto facente parte della Réserve naturelle nationale des Terres Australes Françaises.
... se volete dare un'occhiata a questo sito in francese,
potete effettuare una visita virtuale all'isola del Possesso,
e vedere per esempio i luoghi che accolgono i pinguini, i leoni, gli elefanti marini e i Babbo Natale:
Visita virtuale
oppure dare un'occhiata a questa pagina, sempre in francese,
che contiene il diario della stazione scientifica con anche delle bellissime fotografie (di cui quella qui sopra):
Svernare nell'Isola del Possesso - Vento (spesso), pioggia (molto), pinguini (a migliaia) e avventura!
e infine qualche francobollo ...
Vuoi far trapelare indizi sulla meta della prossima vacanza ciclistica?
RispondiEliminabeh ma sai che non ci avevo pensato, e se non fosse per la pioggia, per il vento ed i pinguini, si potrebbe anche farci un bel giro in bicicletta ...
RispondiElimina