"Quest'isola è un cuore con arterie di fiumi e muscoli forti di catene montuose. Il ritmo delle tristi mornas batte debolmente, scandisce senza tregua la vecchia canzone nella tonalità minore, un lamento sull'assenza di una via d'uscita e sul destino immutabile che ci porta lontano e, un giorno, ci fa tornare."
Sesta Isola:
"Brava"
in Portoghese Brava (L'Indomabile)
14° 51'N
24° 42' O
Superficie: 64 Kmq
Popolazione: 6.804 abitanti
Altezza massima: 387 m.
Capoluogo: Nova Sintria
E la più a sud delle Isole di Sottovento, che costituiscono a loro volta la parte meridionale dell'arcipelago di Capo Verde.
Wikipedia: Brava - Capo Verde
Scoperta nel 1462, ma il suo popolamento sarebbe avvenuto un po' di tempo dopo, piú precisamente nel 1680 quando, a causa dell'eruzione del Vulcano di Pico, nella vicina isola di Fogo, gli abitanti si trasferirono a Brava. Alla fine del XVIII secolo le baleniere di New Bedford e Rhode Island cominciarono a utilizzare l'isola come punto di rifornimento in mezzo all' Atlantico.
Brava é anche conosciuta come l'isola di Nhâ Eugénio, nome di rilievo della poesia e della musica capoverdiana. Scrivendo in portoghese e creolo, Eugénio Tavares é, senza dubbio, il maestro indiscusso della "morna".
L'isola è sicuramente la più turistica fra quelle che abbiamo visitato fino ad ora, è meta di turismo di massa e perciò potete trovare sul WEB una moltitudine di siti con informazioni in merito, come questi, ad esempio:
cvfaidate brava
capoverde isola di brava
Fine.
Nessun commento:
Posta un commento