domenica 24 aprile 2016

Atlante delle Isole Remote - 7/50 - Oceano Atlantico - "Annobón"

"Il 26 settembre 3COV comincia a trasmettere. ... 
La milizia li disturba quotidianamente, fa domande e si fa mostrare i documenti, sebbene i radioamatori abbiano chiarito in anticipo e per iscritto ai ministeri del paese di non essere interessati a questioni politiche o religiose, bensì solo e soltanto alle comunicazioni oltre frontiera. ... 
Il 4 ottobre, alle dieci del mattino, ... le autorità ordinano di sospendere immediatamente qualsiasi tipo di trasmissione e di mettere via le antenne."

Settima Isola:

"Annobón"

in Portoghese Ano Bom (Buon anno)
in Portoghese creolo Pagalù (Grosso gallo o pappagallo)

 1° 26'S
5° 38'E

Superficie: 17 Kmq
Popolazione: 5.008 abitanti
Altezza massima:  m. 598
Capoluogo:San Antonio de Palé

E' un'isola della Guinea Equatoriale situata nell'Oceano Atlantico, la più lontana dal continente africano fra le isole del Golfo di Guinea.

wikipedia: Annobon



Questa isola di origine vulcanica è abitata da popolazione appartenente alla Guinea Equatoriale che parla castigliano.
L'isola è stata scoperta dai portoghesi nel XV secolo, in un rapporto del 1 gennaio, e questo è il motivo per cui porta questo nome.
Gli abitanti di quest'isola sono quasi tutti discendenti di schiavi deportati dagli spagnoli e dai portoghesi che si sono contesi la proprietà dell'isola nel corso degli ultimi secoli.

Questa isola, che avrebbe potuto essere un paradiso turistico, è diventata una enorme pattumiera dove scaricare milioni di tonnellate di residui tossici e di resti nucleari.
Il regime dittatoriale che ha consentito tale scempio in cambio di proventi in denaro, non ha minimamente reinvestito i proventi ricevuti, e nell'isola mancano tutt'ora i principali servizi come l'elettricità, l'acqua corrente, le automobili, la televisione, le medicine ed i viveri di prima necessità.
Nell'isola sembra che siano sempre più frequenti i ritrovamenti di sostanze radioattive, e che tutta l'isola sia pesantemente contaminata dal Radòn;
le forze militari hanno interrotto tutte le comunicazioni con il mondo esterno.
Le piante locali hanno smesso di produrre frutta e hanno cominciato a seccarsi, iniziano a notarsi effetti anche sulla fauna locale e a rompersi gli equilibri che sono sopravvituti fino ad oggi, il livello di mortalità infantile è notevolmente cresciuto, e la diffusione diepidemie pure.

 



Per approfondire:

Annobon paradiso contaminato

lasislasdelmundo annobon

Fine.



 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento