Intanto la prima novità è che saliamo in senso antiorario, aggirando il "Monte Pincio" sulla DX, dove dal basso si può ammirare il suo versante più selvaggio.
Ecco la prima chiesetta, al fianco di questi edifici che si incontrano deviando leggermente dal percorso, in località "Cava"
acqua non potabile
seconda chiesetta, privata anche questa, in località "Collina"
- Beh?
- Che c'è da guardare?
- Guarda che se vuoi litigare chiamo il mio bis-bis-bis-nonno ... l'iguanodonte dalle verdi scaglie che per la mesozoica pianura trascina all'infinito le sue maglie e tutto ignora della sua natura, ... che poi Riondino ci ha fatto anche la canzone, vabbè.
ed ecco un bel rustico da ristrutturare, in vendita
ecco, lo vedete lassù, in cima al "Monte Aquilone", la vetta sulla DX il vecchio rifugio-bar?
no?
aspettate che zummo un pò
come? non si vede ancora bene?
occhei ho capito, ve lo faccio vedere dopo, da vicino, quando ci arriviamo
"Piè di monte", con cancellata in ferro zincato abbinata
e al posto del classico campanello, la corda per suonare la campana ...
e la campana, appunto
poi una volta raggiunta la strada asfaltata, giriamo a SX in direzione "Perticara" e poi di nuovo a SX fino in cima al "Monte Aquilone", dove si possono finalmente ammirare i resti di quello che una volta era un piccolo rifugio-bar-ristorante panoramico, e che prima si intravedeva da sotto al monte.
questo è il panorama sul versante EST
e prima di iniziare a scendere decidiamo di perlustrare questa piccola discesa ferrata, che consente di calarsi sul versante OVEST del monte
ed ora giù con le biciclette fino allo "Sky Park"
una breve risalita e ridiscesa fino ad arrivare in paese a "Perticara" (FC),
dove la cultura viene resa fruibile a chiunque si trovi a passare da qua
a questo punto ritorniamo lungo il sentiero che porta verso il "Monte Pincio" in direzione "Talamello",
passando dal piccolo borgo di "Poggiolo" e proseguendo lungo il "Sentiero degli scolari" recentemente ripulito (era il vecchio sentiero utilizzato appunto dai bambini del borgo per recarsi a piedi fino alla scuola del paese)
ed eccoci arrivati nei pressi del paese, non prima però di essere scesi dalla bici come ci suggerisce la cartellonistica sentierale
Visualizza Talamello - Perticara in una mappa di dimensioni maggiori
Ehm... mo' non è per fare i campanilisti, ma sia Talamello che Perticara non sono in provincia di Forlì-Cesena. Sono in provincia di Rimini. E prima erano in provincia di Pesaro-Urbino. E dire che è stato fatto anche un referendum in proposito. Comunque no problem, non siam permalosi. Risolveremo tutto a quattr'occhi quando ci vedremo. In tribunale!
RispondiEliminaNo, scherzo scherzo...
Faremo un duello in stile mezzogiorno di fuoco. Ci vediamo fuori dal saloon. Però non a mezzogiorno che fa caldo. Facciamo verso le 18-18:30 che c'è l'Happy Hour?
Alle 18:30 va bene, solo che bisogna che ci mettiamo d'accordo sul fuso orario, usiamo quello di Rimini, di Pesaro-Urbino o di Forlì-Cesena?
RispondiEliminaChe poi la disincronosi circadiana mi scombussola un poco.
Ciao, una domanda... Ma quel piccolo tratto di ferrata finisce lì oppure continua in maniera più estesa? Oggi ho chiamato la proloco di Perticara e mi hanno detto che non esistono ferrate...
RispondiEliminaCiao e grazie
Emanuele
Ciao Emanuele, in realtà, per quanto ne so io, quel piccolo tratto di ferrata finisce lì poi si dovrebbe proseguire agevolmente a piedi; sicuramente è stato messo da qualcuno per agevolare il passaggio a quel versante del monte che frequenta abitualmente, anche se rimane fuori dai percorsi escursionistici. Magari la prossima volta che capito in zona provo a guardare meglio.
RispondiElimina