su nel cielo apertooo e poi giù il desertooo ...
Il deserto?
ehm, no, devo avere sbagliato canzone.
Comunque siamo a Canazei (TN) a quota 1.450 mt. slm, che offre ai bikers la possibilità di salire fino a quota 2.383 mt. slm. partendo dal paese e arrivare in alto utilizzando due impianti che si danno il cambio a quota 1926 mt. slm, in località Pecol.
la prima parte della discesa, la "DOUBLE U", molto veloce e scorrevole, arriva al punto intermedio di Pecol:
- livello di difficolta: rossa
- lunghezza: 2.700 mt
- dislivello: 440 mt
la seconda parte della discesa, la "ELECTRIC LINE", più tecnica, porta fino al punto di partenza a Canazei:
- livello di difficolta: nera
- lunghezza: 2.500 mt
- dislivello: 480 mt
esiste anche una variante che scende parallelamente intersecando più volte la "Electric Line", denominata "9.90"; le abbiamo provate entrambe, entrambe divertenti, ma la seconda direi che é sconsigliata con il terreno bagnato
i numerosi passaggi hanno nomi tropicali, bizzarri e ispirati
Eccoci arrivati.
- Un pò di formaggi locali?
- Ma si, grazie, perchè no, però solo se me li rosola nel burro e nella panna.
- Allora ecco qua un bello "schiz".
- Piaciuto? Si?
- Allora vogliate gradire anche questo bel "zigri", formaggio tipico e difficilmente reperibile.
- Ehm, proprio bello no, ma a giudicare dall'afrore che emana dovrebbe essere buono, aprite la finestra però che l'aria si è fatta pesante qua.
Ah Canazei(TN), non Canazei(FC). No, perché in effetti i paesaggi sono anche più o meno simili, ne converrai.
RispondiEliminaNemmeno te lo chiedo che ci fai da quelle parti. Certo, ci vorrà un'ottima scusa per farla passare in ditta come trasferta di lavoro e farti rimborsare tutto quel formaggio al burro come mensa Camst.
Bello però, niente da dire. Non ho capito bene il dolcetto però. A vederlo così non pare molto appetitoso, ma magari mi sbaglio. Ma sono abbastanza convinto che non fosse sotto le 800K/cal. Come del resto severamente prescrive la dieta Ducan per i ciclisti a Canazei.
Ah, ne convengo, si, ... certo, d'altra parte è risaputo che il "Monte Carpegna" è conosciuto anche come la "Marmolada" dell'Appennino.
RispondiEliminaE il dolcetto dici? Allora aspetta, è meglio che metta qualche dettaglio esplicativo in più nella descrizione, perchè in realtà si trattava di un raro formaggio, assai puzzolente, pare si chiami Zigri.