L'8 dicembre 1874 il cielo si rannuvola; durante la notte seguente il tempo si fa instabile e nebbioso. C'era il sessanta percento di possibilità di osservare da qui l'inizio del transito di Venere e il trenta percento di vederne la fine. Il capitano Jacquemart era arrivato a questo risultato quando, un anno prima, aveva trascorso quasi l'intero mese di dicembre sull'isola, osservando il tempo e cercando un posto adatto per l'osservatorio.
Isola Campbell (Nuova Zelanda)
52° 32' S
169° 9' E
Superficie: 113,3 kmq
Popolazione: disabitata
Remota, aspra e battuta dal vento, Campbell Island (chiamata in lingua māori Motu Ihupuku) è uno dei capisaldi del patrimonio mondiale subantartico della Nuova Zelanda, e se siete degli appassionati di albatri siete nel posto giusto.
Albatri è giusto vero?
Dunque,
Un albatro,
Due albatri,
Tre alba-tris ...
vabbè,
l'isola è conosciuta infatti anche come la casa dell'albatro, con sei specie in residenza, tra cui il reale del sud, l'albatro dai sopraccigli neri, dai capelli grigi, dal mantello chiaro e una piccola popolazione di albatro errante di Gibson.
Campbell Island ha anche una lunga storia di cacciatori di foche, caccia alle balene e allevamento.
Nel 1874 l'isola fu visitata da una spedizione scientifica francese che intendeva assistere al transito di Venere, anche se le condizioni metereologiche non furono delle migliori. Gran parte della topografia dell'isola prende il nome da aspetti o persone legate alla spedizione.
Campbell Island è ripida e aspra e raggiunge i 569 m a Mount Honey a sud.
Foto: KA Bodmin (NIWA). |
La piccola mandria di bovini rimasta fu sradicata dall'isola nel 1987.
Durante gli anni '70 e '80, le pecore selvatiche furono sistematicamente rimosse dall'isola utilizzando due recinzioni che tagliarono l'isola prima a metà e poi di nuovo lasciando circa 1/8 dell'isola da cui furono definitivamente rimossi nel 1991.
I gatti, che erano stati introdotti durante i giorni di allevamento, sono morti per un motivo sconosciuto prima della metà degli anni '90.
Nel 2001 i ratti norvegesi sono stati eliminati dall'isola nell'ambito del più grande progetto di eradicazione dei ratti al mondo. Lo status dell'isola senza topi è stato confermato nel 2006.
Dopo l'eradicazione, la vegetazione e gli invertebrati si sono ripresi, gli uccelli marini sono tornati e l'alzavola di Campbell Island ( Anas nesiotis ), l'anatra più rara del mondo, è stata reintrodotta nel 2004 dopo un'assenza di molti anni e il beccaccino e il pipit si sono reintrodotti da soli dalle isole periferiche prive di predatori.
Alzavola delle Campbell |
Lo so,
Nessun commento:
Posta un commento