mercoledì 25 marzo 2020

Croazia 2019 - 3° giorno - da Opatija a Krk

ed eccoci giunnti al terzo giorno dell'escursione,
lasciamo l'Istria e ci addentriamo nella Regione litoraneo-montana





e proseguiamo verso sud lungo la strada litoranea,
fino ad arrivare alla città di "Fiume" (Rijeka)


questa è la Torre Civica


dunque, bisogna sapere che lo stemma della città di Rijeka è un'aquila bicefala, con le due teste che guardano stranamente nella stessa direzione; questo stemma si trova scolpito nell’altorilievo situato sotto l’orologio della Torre civica, ma è anche rappresentato nella statua che si trova nella sommità dell'edificio, la quale nel tempo ha subito diverse traversie.


Una di queste avvenne durante il periodo di occupazione della città di Fiume per l'annessione al Regno d'Italia, dopo la Prima guerra mondiale, due legionari italiani rimossero una delle due teste per renderla più simile all'aquila romana piuttosto che a quella austriaca, inserendo una bandiera tricolore nel troncone mozzato.
Vattelapesca a sapere come, quella testa è stata ritrovata murata all'interno di un cortiletto del Vittoriale di Gabriele D'Annunzio.

Ecco da dove nasce l'usanza di portarsi a casa i souvenir dai paesi visitati ... ma pensa te.




vabbè, più in basso invece si trova un rilievo raffigurante gli imperatori d’Austria Leopoldo e Carlo VI.
che, detto con il dovuto rispetto, sembrano i nonni dei Cugini di campagna ...


lasciamo Fiume e ricominciamo a pedalare verso sud,
cercando, quando possibile, di seguire il lungomare





passiamo la città di "Buccari", situata in fondo all'omonima baia, e teatro della celebre Beffa di Buccari l'11-02-1918 a danno della base navale austro-ungarica da parte di una flotta della Regia Marina del Regno d'Italia con a bordo l'onnipresente D'Annunzio.

Ma ecco che là nell'angolo in alto a sinistra si intravede finalmente il Krčki most


- scusi? è qui che si fanno i bliglietti per il ponte?
- come dice? ah, le biciclette non pagano?
- bene, allora andiamo eh ... 



visto?
era proprio lui, il mega ponte che collega l'Isola di Krk (Veglia) alla terraferma




a metà del ponte c'è anche una piccola piazzola, utilissima per dare un'occhiata al panorama ed all'altezza sottostante


 

e qui invece siamo davanti al paradosso del ciclista che fotografa il cartello di attenzione alle biciclette, roba da fare impazzire anche il buon Zenone ...

e comunque dei quattro cartelli direi che il più preoccupante è quello in basso a sinistra, perchè se alle bici, ai caprioli ed alle raffiche di vento puoi anche stare attento, se incroci un aereo che ti vola basso basso sopra alla testa che fai? eh? che fai?


dunque, l'itinerario si snoda attraversando i paesi  di "Castelmuschio", "Njivice", "Malinska", "Vantačići", tutti sul mare e tutti con le loro belle spiaggette,





per poi lasciare la costa per attraversare l'isola



ed arrivare per la sera al capoluogo dell'isola "Veglia"



 Buonanotte.

2 commenti:

  1. Andiamo con ordine.
    Prima di tutto D'Annunzio. Mo' ho capito che era un vate e uno spirito superiore. Ma già era poeta, poi pilota d'aerei, adesso pure beffatore di bordo su un sommergibile. No, poi? Manca che si facesse i .... da solo...
    Comunque l'aquila bicefala fa impressione anche se almeno questa guarda tutta nella stessa direzione. Che quella asburgica invece, metti che c'è una testa che vuole andare da una parte e l'altra che vuole andare dalla parte opposta, che fa l'aquila? Eh? Che fa?
    Poi ci si lamenta degli aerei che volano bassi bassi, ma è colpa delle aquile bicefale che popolano il nord-est Europa e non si capisce mai dove caspio vogliano andare.
    Forse sul Caspio proprio.
    Ma dico io, allora che ci vuole a fare un ponte tra Fiume e il mar Caspio? Così le aquile bicefale ci vanno a piedi e smettono di disturbare gli aerei che rischiano sempre di investire i ciclisti.

    RispondiElimina
  2. dunque D'Annunzio dicevamo, no, ma con tutte le robe che faceva secondo me non gli restava certo il tempo per farsi da solo,
    ehm,
    ... invece per tutto il resto sottoscrivo in pieno, che è proprio ora di finirla con tutte 'ste aquile bicefale che volano basse sotto agli aerei.

    RispondiElimina