martedì 20 dicembre 2011

La vita istruzioni per l'uso

Per farla breve, questo è il libro che io ho in assoluto amato di più.


Il Romanzo, o forse sarebbe meglio dire "I Romanzi" (come è specificato nel sottotitolo), sono strutturati in modo tale che ogni capitolo corrisponda ad una stanza di un immobile parigino, sito in Rue Simon-Crubellier 11, descritto il 23 giugno 1975 «qualche minuto prima delle otto di sera».
Sono cinque piani in tutto, più cantine, scale, etc., ed ogni ambiente riporta l'accurata descrizione degli arredi e delle vite di chi ci ha abitato. Lo schema dell'edificio può essere esemplificato con un "biquadrato latino" 10x10, dove ogni casella corrisponde ad una stanza ed a un capitolo del libro.
Per scegliere l'ordine in cui descrivere l'intero schema, capitolo per capitolo, stanza per stanza, Perec decide di muoversi avanzando con la mossa del cavallo, la stessa utilizzata nel gioco degli scacchi, seguendo un ordine tale che consenta di toccare successivamente tutte le caselle della scacchiera, senza toccare due volte la stessa.
Tutte, tranne una.

Ecco lo schema che riproduce quanto appena descritto:


 

Questa, assieme al vincolo di far comparire in ogni capitolo tutta una serie di categorie tematiche, fa parte di un elenco di regole che l'autore si è autoimposto, abitudine alimentata anche dalla frequentazione dell'OULIPO di cui era membro.



2 commenti:

  1. Io non ho capito questa cosa del cavallo che fa la mossa nelle stanze... boh, dovrò leggermi il libro...

    RispondiElimina
  2. leggerti il libro? ma no, non farlo, non subito almeno, potrebbe risultare di una pesantezza estrema se non lo affronti con le dovute premure. Aspetta che ne parli ancora un poco, poi, se credi, potrai comperarti il cavallo che ti serve per leggerlo.

    RispondiElimina